La tua casa è molto più che un semplice luogo in cui vivere: è il tuo rifugio, la cornice della tua vita quotidiana e lo specchio della tua personalità. Ecco perché renderla un’esperienza che coinvolga tutti i sensi è fondamentale per il tuo benessere e la tua felicità.

1. Vista: il potere del colore e della luce

La vista è il senso maggiormente sollecitato nell’ambiente domestico. Scegliere i giusti colori per le pareti e gli arredi è fondamentale per creare un’atmosfera accogliente e piacevole. Opta per tonalità luminose per zone come il soggiorno e la cucina, a queste puoi anteporre dei contrasti, anche con colori saturi se il contesto lo permette,  mentre per la camera da letto prediligi colori rilassanti e riposanti. Ricordati che anche i complementi e gli accessori partecipano all’armonia dell’ambiente, fai attenzione alle cromie e ai colori complementari.

La luce naturale è un altro elemento chiave: sfruttala al massimo con ampie finestre e tende che la lascino filtrare. Se necessario (lo è sempre o quasi), integra la luce naturale con un’illuminazione artificiale ben studiata che crei diverse atmosfere a seconda delle esigenze del momento e del tuo mood. Un altro trucco per personalizzare la tua esperienza è cercare di seguire il ciclo circadiano, con le varie luci artificiali. Luci più fredde e intense durante la mattinata, più dolci e calde il pomeriggio e, se vuoi, soffuse e tenui la sera , fino ad arrivare alle luci d’ atmosfera da usare nei momenti di estremo relax, o particolarmente intimi.

2. Udito: un ambiente armonioso

Un’esperienza sensoriale completa non può prescindere dall’udito. Crea un sottofondo musicale rilassante, adatto a te. Se ami la natura, puoi portare all’interno della tua casa il suono del cinguettio degli uccelli con una piccola fontana o un acquario. Oppure porta i suoni del vento, il mare e, perché no, un acquazzone tropicale, quando fa molto caldo. Puoi adottare la stessa tecnica quando hai voglia di introspezione o vuoi meditare.

soggiorno design

3. Tatto: materiali e superfici

Il tatto ci permette di entrare in contatto con il mondo che ci circonda in modo intimo e profondo. Scegli materiali naturali e accoglienti per i pavimenti, molte persone adorano camminare scalze, in questo caso il materiale principe è sicuramente il parquet. Ben vengano i rivestimenti e gli arredi, come il legno, il cotone o la lana, specialmente se trattati con procedimenti  naturali. Presta attenzione anche alle superfici: una morbida coperta sul divano o un tappeto in pelo lungo nella zona relax possono fare la differenza. Ma anche la pietra levigata o a spacco, può cambiare le percezioni e stimolare le giuste reazioni emotive.  

4. Olfatto: profumi evocativi e atmosfere personalizzate

L’olfatto è un senso potente che può evocare ricordi ed emozioni, ma non abbastanza valorizzato, infatti è tra tutti i sensi quello meno traumatizzante in caso di perdita di sensibilità con l’età. In realtà ha proprietà fortemente evocative per la memoria a lungo termine, molto più di altri sensi. Utilizza profumatori per ambiente, oli essenziali o candele profumate per creare atmosfere personalizzate in ogni stanza della tua casa, puoi scegliere un profumo fresco e energizzante per la zona studio o uno rilassante e calmante per la camera da letto. Non solo, cerca di portare gli odori più dolci a te familiari nel tuo vivere quotidiano. Per esempio, se sei appassionato/a della campagna ti saranno familiari gli odori dell’erba tagliata e forse del fieno. Se ami il mare, gli odori tipici di una pineta o del salmastro evocheranno ricordi ancestrali e piacevoli.

5. Gusto: il piacere di vivere la casa

Anche il gusto può essere coinvolto nell’esperienza di vivere la propria casa. Crea un angolo dedicato alla tua passione per la cucina, dove poter sperimentare nuove ricette e goderti i pasti in compagnia di amici e familiari. Oppure, allestiisci una zona relax dove sorseggiare una tisana calda e leggere un buon libro.

un cucina moderna realizzata su prpgetto

Trasformare la tua casa in un’esperienza non significa stravolgerla completamente, ma piuttosto renderla un luogo che rispecchi la tua personalità e i tuoi gusti. Con piccoli accorgimenti e un pizzico di creatività, puoi creare un’oasi di benessere e relax dove trascorrere del tempo di qualità da solo o con le persone che ami. Non riesci a farlo per tutta l’abitazione? Prova a dedicarti un solo ambiente che senti tuo. In questo caso la tua camera e/o un bagno sono i locali più evocativi.